4 punte

- May 13, 2019-

4 consigli per la sicurezza dei pneumatici estivi

Quando le temperature iniziano a salire, controllare la pressione dell'aria dei tuoi pneumatici può aiutare a proteggerli dal caldo quando si colpisce la strada questa estate. Maggiore è il trekking in camper o semplicemente per andare al lavoro, più il calore a cui sono esposte le gomme potrebbe significare potenziali problemi sulla strada.

L'attrito dovuto al rotolamento, alla rotazione e alla frenata dei pneumatici, combinato con temperature del manto stradale più alte e pneumatici usurati, può portare a scoppi di pneumatici. Conoscere le condizioni dei tuoi pneumatici può aiutare a mantenere il tuo veicolo ben tenuto, così come te e la tua famiglia al sicuro sulla strada.

4 punte:

Per aiutarti a stare al sicuro in viaggio questa estate, conosci i tuoi numeri e segui questi semplici consigli per PNEUMATICI: profondità del battistrada, pressione di gonfiaggio, rotazione, educazione.

1.        Non dimenticare di controllare il battistrada del pneumatico prima di colpire la strada. La profondità del battistrada si riferisce alla quantità di battistrada su un pneumatico, che può influenzare la maneggevolezza, la trazione e la distanza di arresto, specialmente su strade bagnate. La maggior parte delle nuove gomme auto inizia con 11/32 pollici di battistrada. Se i tuoi pneumatici non hanno almeno 2/32 pollici, è il momento di sostituirli. Usa il "penny test" attaccando un penny capovolto in una scanalatura del battistrada. Se l'intera testa di Lincoln è visibile, il tuo battistrada è indossato oltre il requisito minimo legale ed è ora di sostituire le gomme.

2.        Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici almeno una volta al mese per accertarsi che siano alla giusta pressione di gonfiaggio. Una bassa pressione dei pneumatici comporta una diminuzione del controllo dello sterzo e della frenata, una scarsa percorrenza chilometrica del gas, un'usura eccessiva dei pneumatici e la possibilità di guasti ai pneumatici. Le variazioni di temperatura influiscono sulla pressione dei pneumatici. Per ogni 10 gradi di variazione di temperatura, la pressione dell'aria dei pneumatici cambia 1 PSI (libbra per pollice quadrato).

3.        Per aumentare la durata del battistrada e livellare la corsa, ruotare le ruote ogni 6.000 miglia o prima se si sviluppa un'usura irregolare o irregolare.

4.        Resta informato sui tuoi pneumatici e su cosa devi fare per tenerli al sicuro. Ispeziona il tuo pezzo di ricambio e prendi in considerazione un piano di assistenza stradale. Alcune auto sono dotate di pneumatici run-flat, che consentono di continuare a guidare senza pressione dell'aria fino a 60 miglia a velocità fino a 55 miglia all'ora, ma la maggior parte dei veicoli è dotata di un kit di riparazione di ricambio o di pneumatici. Controlla il tuo bagagliaio per vedere cosa contiene il tuo veicolo. I conducenti che non sono sicuri delle condizioni dei loro pneumatici dovrebbero consultare un esperto, e visitare una posizione di pneumatici scontati per un'ispezione di sicurezza gratuita è un buon punto di partenza.


I pneumatici della marca NAMA si impegnano a fornire pneumatici per autovetture di alta gamma e pneumatici per autocarri commerciali di alta qualità. Scegli NAMA, fai un viaggio sicuro.